SITO N° 12 BOCCIARDA

Altitudine 2213 mt.
Esposizione EST, OVEST
Difficoltà: Facile.
Dislivello: 1600 mt.

Monte Bocciarda

Montagna situata alle spalle della cittadina di Perosa Argentina, si nota subito per la grandezza del decollo, visibile già imboccando la Valle Chisone entrando in Villar Perosa e guardando in direzione Sestriere.
Con questo sito di volo ci addentriamo nel ramo primario del volo libero chiamato para alpinismo.
Para alpinismo con un fascino personale ed unico che richiama gli appassionati agli albori del volo con parapendio, quando alcuni alpinisti a metà anni ottanta, sperimentando un modo nuovo più divertente e rapido per scendere dalle montagne, aprirono un capitolo sconosciuto e scoprirono un'emozione unica.
Oggi è possibile, tramite l'abilità del pilota e l'evoluzione dei parapendii, raggiungere le cime in volo e andare oltre ma non è questa l'essenza del para alpinismo, la sua natura è altro; per cui la fatica di trasportare la sacca con i suoi svariati chili, viene smorzata da motivazioni fortissime.
La valutazione delle condizioni aerologiche, la magia che caratterizza la preparazione antecedente al decollo ed il volo stesso contengono sensazioni forti e non prive di significato.
Il para alpinismo va affrontato con vero "spirito alpinistico", dovendone tenere conto oltre certe altitudini e che ci costringe sovente a rinunciare al volo.
Il volo dal Monte Bocciarda ci proietta verso i comuni di Perosa Argentina e di Pomaretto, dove consigliamo l'atterraggio nel prato situato di fronte al campo di calcio di quest'ultimo.
Sorvoleremo altissimi la Valle del Chisone, lasciando alla nostra destra Punta Tre Valli, noteremo più elevata alle sue spalle Punta Midì ed infine Punta Ceresa dove cominceremo a smaltire quota, tenendo come riferimento il vecchio Ponte di Pomaretto (ora solo pedonale), per poi preparare l'affondo finale, in piena velocità ed atterrare.
Non a caso diciamo piena velocità, perché in tarda mattinata il forte vento di valle rende turbolento e limitato l'avanzamento.

ACCESSO AL DECOLLO

Da Torino si percorre l'autostrada Orbassano-Pinerolo proseguendo direzione Sestriere, fino ad immettersi sulla Statale 23 tramite le nuove varianti stradali che ne velocizzano la percorribilità fino a Perosa Argentina. Risalendo poi la Val Chisone, raggiungendo il Comune di Villaretto dove si svolta a destra per Gran Faetto (1270 mt.).
Con un'automobile agile e robusta si può continuare sulla strada sterrata fino al tornante oltre Colletto (Cartello 342-8). Qui è presente un piccolo spazio per parcheggiare.
In questo punto parte il sentiero, ben segnalato, che ci porta fino al Colle Russa (2017 mt.) dove troveremo un piccolo pilone votivo.
Dal colle si apre un bel panorama sulla Val Sangone, con i resti del Forte San Martino, e sulla pianura.
Da qui l'ultimo tratto che, in 15 minuti, ci porterà in cima al Monte Bocciarda.
Totale marcia 2 ore e 30 minuti circa.