SITO N° 11 Forte di FENESTRELLE

Altitudine 2200 mt.
Esposizione EST, SUD, OVEST
Dislivello: 1100

Forte di Fenestrelle

Tra i più suggestivi voli di alta montagna, per la bellezza del paesaggio, ma soprattutto per il sorvolo del famoso forte, conosciuto in tutta Europa.
Situato nel cuore del Parco Orsiera Rocciavrè, ricco di flora e fauna alpina, è facile vedere durante il volo animali tipici del territorio.
Si atterra nel comune di Chambons, in un grande prato situato sotto la strada principale che conduce a Fenestrelle e Sestriere, a destra del torrente Chisone, ben visibile e facilmente raggiungibile.

ACCESSO AL DECOLLO

Da Torino prendere la tangenziale Orbassano-Pinerolo e proseguire per Sestriere. Giunti in Valle Chisone, nell'abitato di Depot, poco prima di Fenestrelle svoltare a destra per Pra' Catinat. A Pra' Catinat girare a destra, nell'unica strada sterrata, che porta al Rifugio Selleries, poco prima delle bergerie chiamate Jouglard (mt. 2050), in un piccolo spazio sulla destra si lascia l'auto per proseguire a piedi nel sentiero a monte segnalato GTA che porta al lago Jouglard ed al Monte Orsiera. Dopo circa 30 minuti, gli ampi prati e le varie esposizioni permetteranno il decollo verso il Forte di Fenestrelle.

Video (5,7 Mb)

Video