SITO N° 10 FREIDOUR

Altitudine 1451 mt.
Esposizione SUD
Difficoltà: Facile.
Dislivello: 1000 mt.

Monte Freidour

Cresta montuosa alle spalle dei comuni di Roletto, Cantalupa, Frossasco, anfiteatro naturale che guarda sulla pianura con il nome di Valle Noce.
Frequentata oltre che dagli appassionati del volo con il parapendio, anche da escursionisti arrampicatori e da chi ama camminare in tranquillità, nei suggestivi boschi.
Il Freidour è riconoscibile anche da lontano per il caratteristico monumento, che ricorda un incidente aereo, accaduto durante la seconda guerra mondiale.
Le creste montuose che si estendono oltre il Freidour, guardando a nord-est, comprendono il Monte Tre Denti ed il Monte Brunello; da tutti questi rilievi il panorama sulla pianura è eccezionale.
In futuro,noi volatori ricorderemo il Freidour con estremo piacere, grazie alle generose correnti ascendenti, incontrate durante il volo, e presenti tutto l'anno.
Ovviamente, la veduta che si presenta ai nostri occhi rende appagante anche la semplice planata.
La pianura sottostante è ricca di prati estesi, quindi i possibili atterraggi sono ben visibili dal decollo.
E' comunque consigliabile contattare il Vento Relativo Club, che sarà felicissimo, tramite i soci della Val Noce, di offrire supporto a chi è interessato a questo bel sito di volo.

ACCESSO AL DECOLLO

Da Torino si percorre la nuova autostrada Orbassano-Pinerolo; si continua in seguito sulla circonvallazione di Pinerolo (direzione Sestriere), fino all'uscita di San Secondo. Si va in direzione di Pinerolo, si svolta a destra al secondo semaforo e poco dopo al semaforo successivo, si gira a sinistra.
Toccando San Pietro Val Lemina, si percorre la strada che risale la valle, passando dal Talucco fino alla borgata Crò, dove la strada termina.
Nel parcheggio del ristorante, si può lasciare l'auto.
Si noterà dietro il locale l'unica strada sterrata, che diventerà pista forestale, e che conduce al Monte Freidour passando vicino al Monte Setteconfini, per poi transitare sul colle Sperina (1302 mt.).
Continuando sul sentiero del versante Val Noce, in diagonale ad una sella erbosa, dopo un'ultima ripida salita si giunge al Monte Freidour.
Totale cammino 75 minuti circa.

N.B.: il Vento Relativo club è già attivato per garantire, appena possibile, l'accesso autorizzato alla pista forestale tramite navetta; coprendo così i tre quarti della percorrenza totale.

Monumento